PALLAVOLO

La sezione Pallavolo della Polisportiva San Piero a Sieve esiste da quasi 30 anni, fra le prime Società del Mugello ad introdurre tra le sue discipline la Pallavolo, sicuramente la prima in assoluto per risultati ottenuti. L’avventura comincia con il mitico Alvaro Stefanacci che, nonostante le poche risorse finanziarie a disposizione, riesce a costruire una squadra femminile ad alto livello, giungendo ad una finale nazionale poi persa per un soffio. Appare doveroso ricordare questo grande gruppo: Adriana Gensini, Monica e Marta Moricci, Maria Galgano, Sandra Berni, Silvia Padellini, Costanza Grossi, Barbara Landi, Brunella Poggi, Katia Messeri, Elisabetta Villoresi, Alessia Ballini, Italia Lisi, Gloria Naldi, Cristina Marchesini.
Dopo inizia l’era del settore maschile che, aggiunto al settore femminile e a quello giovanile, porta il numero totale di squadre a sette nel suo massimo splendore. Proprio con la squadra maschile che la Polisportiva arriva alla serie C; uno squadrone mitico, un vero rullo compressore composto da Emilio Nardoni, Massimo Coppini, P. Luigi Coppini, Alessandro Guidotti, Stefano Bianchini, Luca Lucarelli, Vanni Pieri, Giovanni Saulle, Fabrizio Pacini, Marco Giovannelli.
Tanti i campionati vinti a livello provinciale e regionale girando l’Italia intera, altrettanto numerosi i gemellaggi con le ragazze in Cecoslovacchia e Spagna e girato tutta l’Italia per finali e tornei.
Impossibile non ricordare alcuni nomi che hanno fatto crescere la Polisportiva in questi anni: le atlete della prima squadra femminile che una volta smessa l’attività sono rimaste nell’organizzazione ed hanno contribuito alla sua crescita; Sandra Berni e Silvia Padellini, insieme al grande dirigente e segnapunti Giuliano Guidotti, il più bravo d’Italia e a  Marco Giovannelli dirigente ed allenatore.

Ora come ora la sezione volley, guidata dalla Vicepresidente della Polisportiva Monica Moricci e con la Prima Squadra militante nella Seconda Divione Femminile, ha da tempo intrapreso un percorso di crescita e, in accordo con altre realtà sportive del territorio come ad esempio la GS Pallavolo di Borgo San Lorenzo, rivolge la propria attenzione alla valorizzazione delle squadre femminili, accogliendo bambine e ragazze dai 5 anni in su e trasmettendo alle atlete i valori di base per una crescita tecnica e non solo, con una doppia valenza: sociale ed agonistica.